Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo
MOG
Nell’aprile del 2018 è stato avviato il percorso per l’adozione del modello 231 con l’analisi preliminare del contesto aziendale e la definizione della conseguente mappatura del rischi. Il percorso di progettazione si è concluso nei primi mesi del 2020.
Il 25 settembre del 2022 il CdA ha approvato il Modello Organizzativo e i relativi allegati e ha nominato l’organismo di vigilanza.
Il modello Organizzativo è stato ufficialmente adottato a partire dal 01/01/2023
WHISTLEBLOWING
La Cooperativa ha adottato canali di segnalazione interni conformi al D.lgs. n. 24/2023, che recepisce la Direttiva (UE) 2019/1937 (c.d. Direttiva whistleblowing), riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato, e ha affidato il compito di gestire le relative segnalazioni all’Organismo di Vigilanza 231, al quale potranno quindi essere inoltrate le segnalazioni che ricadono nell’ambito di applicazione del suddetto Decreto.
Le segnalazioni possono essere inoltrate in forma scritta o orale tramite la piattaforma informatica dedicata che permette anche segnalazioni anonime. All’esito della segnalazione viene rilasciato al segnalante un codice identificativo, non recuperabile, che dovrà essere conservato dallo stesso per poter consultare lo stato di elaborazione della segnalazione.